PAPIRO REGIO
PROGETTO
“La lista dei Re di Torino” o “Papiro Regio”, uno dei manoscritti più importanti all’interno della collezione torinese, fu acquistato dal console Bernardino Drovetti verso il 1820.
Il progetto finanziato grazie il generoso supporto di Gli Scarabei presenta la nuova ricostruzione del documento elaborata da Kim Ryholt, professore ordinario di Egittologia all’Università di Copenaghen, che negli ultimi 20 anni si è dedicato allo studio del Canone Reale.
Grazie al suo lavoro è ora possibile ricollocare alcuni dei frammenti fino ad ora conservati separatamente, oltre ad apportare alcune modifiche alla collocazione dei frammenti già posizionati.
RESTAURO PAPIRO DEI RE
Nel 2022, in occasione del 200° anniversario della decifrazione dei geroglifici, il papiro è stato completamente restaurato.
Il restauro e riposizionamento dei frammenti sono stati eseguiti dalla restauratrice di papiri Myriam Krutzsch che, con oltre 45 anni di esperienza nel restauro di papiri, è responsabile del restauro papiro del Museo Egizio e Collezione di Papiri di Berlino.
Recent Comments